Elezioni Comunali Firenze 2009: Risultati Definitivi
Il Nuovo Consiglio Comunale
Ripartizione di 46 Seggi
Il nuovo consiglio comunale di Firenze è stato eletto in seguito alle elezioni comunali del 6-7 giugno 2009. I 46 seggi sono stati ripartiti tra le liste elettorali secondo i risultati delle votazioni.
Il dataset online comprende i risultati dettagliati, suddivisi per sezione. Questi dati forniscono una panoramica completa delle preferenze elettorali dei cittadini fiorentini.
Contesto Elettorale
Le elezioni comunali di Firenze del 2009 si sono tenute in un contesto politico complesso. Il centrosinistra, guidato da Sara Funaro, ha ottenuto un vantaggio nella prima proiezione con il 41,6%. Il centrodestra, con il candidato Leonardo Domenici, si è attestato al secondo posto, seguito dal Movimento 5 Stelle.
Il ballottaggio del 21 e 22 giugno ha confermato la vittoria del centrosinistra, con la Funaro eletta sindaco di Firenze.
Conclusioni
I risultati delle elezioni comunali del 2009 hanno segnato uno storico cambiamento nella politica fiorentina, portando alla fine di un decennio di governo di centrosinistra. I dati raccolti forniscono una preziosa fonte di informazioni per gli analisti politici e per i cittadini interessati all'evoluzione della vita democratica nella città.
Comments